La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Associazione LE C.A.S.E.

Associazione LE C.A.S.E.

Salva nei preferiti

L’associazione LE C.A.S.E. (Comunità per l’Accoglienza e la Solidarietà Contro l’Emarginazione) onlus è un luogo di condivisione nel quale concretizzare il desiderio personale di vivere la propria vita nell’accoglienza quotidiana dell’altro recuperando relazioni inclusive e solidali di rete, profondamente connaturate con la natura umana.

L’associazione opera per un sistema sociale etico ed inclusivo:
-agendo sulle cause del disagio e non solo sugli effetti individuando correttamente le responsabilità
-non scegliendo la soluzione più rapida, ma quella che tiene conto della necessita di “ far crescere le persone
-non aumentando o spostando la sofferenza tra le persone che gli appartengono, ma creando collaborazioni e coinvolgimento tra i vari attori che scelgono di “non tirarsi fuori” e restano in gioco assieme agli altri
-assumendosi le proprie responsabilità come singoli o istituzioni senza paura del conflitto e facendolo emergere quando necessario
-adottando un atteggiamento critico nella consapevolezza dei propri e altrui limiti coscienti che i problemi non si possono sempre risolvere nè tanto meno lo si può fare da soli.

All’interno di questo visione l’associazione le C.A.S.E. si pone come rete di famiglie accoglienti che, attraverso il proprio agire, contribuiscono ad interrompere la catena di predestinazioni in cui si trovano coloro che partono svantaggiati nella loro esistenza, sono in situazioni di bisogno e disagio e fanno più fatica a vivere, senza riuscire ad affrancarsi o ad auto-determinarsi.

LE C.A.S.E. è un associazione “ombrello” che racchiude numerose case famiglia, ognuna indipendente ma con valori comuni, del territorio fiorentino e senese. L’accoglienza è di vario tipo, bambini, donne sole con figli, minori non accompagnati e adulti migranti.

Ultimo aggiornamento del 04 Agosto 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Io faccio così #225 – I giovani migranti trovano accoglienza e lavoro negli Orti delle Case

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

string(9) "nazionale"