La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Associazione Nespolo

Associazione Nespolo

Salva nei preferiti

Nespolo è un’associazione di promozione sociale e culturale che nasce per concorrere allo sviluppo di una società sostenibile.

Organizza attività nella natura rivolte a bambini e adulti, a singoli, gruppi, famiglie e scuole, orientate al ben-essere dell’individuo.

Opera principalmente al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, un’area protetta vicina alla città e mantenuta nel suo carattere selvatico.

L’indirizzo pedagogico è quello, ampiamente condiviso nel nord Europa, della pedagogia della natura. La pedagogia della natura propone un approccio pratico per gettare le basi di una relazione profonda col vivente e costruire così un nuovo legame tra uomo e natura, fondato sul rispetto.

L’associazione segue questo approccio: sensoriale, motorio, creativo, scientifico, esplorativo, narrativo, cooperativo, contemplativo, ludico, del prendersi cura, della costruzione. Ogni contatto con la natura si realizza in un’esperienza diretta e perciò più intensa. La pedagogia della natura consente lo sviluppo armonico e completo della persona, e i benefici che se ne traggono sono molteplici: fisico, emotivo, relazionale, sensoriale, cognitivo e motorio.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"