La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
-

Associazione Opportunanda

Associazione Opportunanda

Salva nei preferiti

L’Associazione OPPORTUNANDA nasce a Torino nel 1994, dando vita al giornale di strada “La città invisibile”. L’anno successivo assume veste giuridica con Associazione di Volontariato, ed è iscritta al Registro regionale delle onlus. L’impegno è nel sostegno, il reinserimento, la solidarietà e l’amicizia con persone che vivono un grave disagio sociale e in situazione di completa esclusione sociale, in particolare “senza dimora”.
L’aspetto culturale e giornalistico non è mai venuto meno, e dopo la chiusura del primo giornale di strada torinese Opportunanda ha collaborato alla redazione di ”Scarp de’ tenis”, di cui fin dal 2003 ha costituito la redazione torinese, oggi strutturata in un gruppo che parte dal laboratorio di scrittura ma comprende anche la redazione della pagina di Torino, poi la diffusione e vendita della rivista stessa.

Nei locali del centro diurno nel pomeriggio si svolgono diverse attività di laboratorio socializzazione, che fanno ri-emergere abilità e conoscenze dimenticate:
– laboratorio di cucina: settimanale, per preparare una cena in amicizia, nella quale vengono ospitate anche altre persone che hanno bisogno di un buon pasto caldo;
– laboratorio di cucito: per riparare abiti, preparare tende e tovaglie per gli alloggi e confezionare semplici oggetti per gli amici dell’associazione;
– computer: possibilità di utilizzare i pc dell’associazione, con il supporto di volontari.
Quindicinalmente sono presenti gli avvocati che gratuitamente forniscono una prima consulenza legale ed informazioni specialistiche.

OPPORTUNANDA è fatta soprattutto di relazioni, amicizia, vicinanza ed accompagnamento: per questo, oltre alle numerosissime attività “quotidiane” di sostegno ed indirizzo alle persone maggiormente in difficoltà, da molti anni ormai sono realizzate gite e feste: dai compleanni a carnevale, dalla ormai tradizionale cena di Natale fino alle varie occasioni turistiche, gastronomiche e culturali di questi ultimi anni.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"