La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Azienda agricola Agriponos

Azienda agricola Agriponos

Salva nei preferiti

Agriponos è un’azienda agricola che produce ortaggi in maniera sostenibile con il metodo dell’acquaponica. Il progetto nasce da una consapevolezza: la popolazione mondiale è in costante crescita e nel 2050 saremo più di 10 miliardi. Il nostro pianeta però non può aumentare di dimensioni; la superficie agricola utilizzabile è costante e l’acqua scarseggia sempre di più.

Per Agriponos diventa fondamentale aumentare l’efficienza dei sistemi produttivi, ovvero produrre di più in minore spazio, in maniera sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Obiettivo dell’azienda agricola è quindi apportare il suo piccolo contributo a questa causa realizzando un impianto di acquaponica, un principio antico di policoltura reso sostenibile e affidabile dalle moderne tecnologie.

A Camisano (CR), in piena pianura padana, l’azienda nasce grazie alla trasformazione di una vecchia cascina di famiglia, oramai in abbandono insieme al terreno adiacente non utilizzato da anni. I prodotti coltivati sono pomodori, peperoni, zucchine, patate, melanzane angurie, aromatiche ed erbacee, ed altro ancora. Le porte dell’azienda agricola sono aperte per chiunque voglia passare del tempo rilassandosi nel verde e scoprendo nuovi metodi di coltivazione.

Ultimo aggiornamento del 08 Settembre 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Quali agricolture per il futuro? Il caso di Agriponos, una delle prime startup italiane di acquaponica
Quali agricolture per il futuro? Il caso di Agriponos, una delle prime startup italiane di acquaponica

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"