La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Azienda Agricola Casa Colet

Azienda Agricola Casa Colet

Salva nei preferiti

Casa Colet è un’Azienda Agricola naturale, nata nel 2018 e situata in terreni collinari e montani tra i 600 e i 1000 metri circa di altitudine nel territorio cuneese tra i comuni di Monastero di Vasco, Frabosa Sottana e Frabosa Soprana.
L’Azienda Agricola si occupa di coltivazione di verdure di ogni varietà, frutta e cereali di varietà antiche autoctone piemontesi, che vengono utilizzate per produrre i prodotti che vengono presentati all’interno del ristorante.

Il progetto nasce dall’intento di coltivare terreni di proprietà delle famiglie di origine che erano stati abbandonati nel tempo, e si pone come obiettivo il recupero di varietà di colture autoctone e antiche che sono andate perse nel corso degli ultimi decenni, utilizzando metodi di coltivazione completamente naturali. La scelta di coltivare terreni montani porta con sé grandi svantaggi in quanto a metodi di lavorazione utilizzabili, ma garantisce una completa salubrità dei prodotti che non risentono in alcun modo di inquinamento e non vengono a contatto con alcun tipo di prodotto chimico utilizzato in coltivazioni di tipo convenzionale.

I principali metodi utilizzati per la coltivazione sono: la rotazione dei terreni, la pacciamatura con materiali naturali (lana e paglia prodotte dall’azienda stessa, teli biodegradabili in amido di mais..), la semina di cover crops, l’utilizzo di consociazioni di semina, l’utilizzo per i trattamenti delle coltivazioni di prodotti completamente naturali a base di ortica, aglio, equiseto, assenzio e propoli.

Uno degli obiettivi della realtà è quello di creare una fattoria aperta: un luogo dove le persone possano vedere e toccare con mano che esiste un modo per coltivare in modo ecocompatibile, sostenibile e veramente in accordo con la natura che ci circonda, dove possano scegliere le verdure direttamente dalla pianta e coccolare gli animali presenti in azienda da alcuni anni (capre, pecore e asini che, insieme a cani, gatti e galline).

Ultimo aggiornamento del 08 Aprile 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"