La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


B&B Il Raggio di Luna

B&B Il Raggio di Luna

Salva nei preferiti

Il Bed and Breakfast Raggio di Luna si trova a Scapezzano, frazione di Senigallia immerso in un paesaggio suggestivo, dove si pedala tra campi di girasole e castelli.

Anna e Sergio si sono conosciuti in Burundi, dove lavoravano come volontari presso un centro di formazione lavorativa per i giovani locali. Tornati in Italia, si innamorarono della vecchia casa di Scapezzano e si trasferirono qui nel 1994.

Nel limite del possibile hanno cercato di ristrutturare la casa, utilizzando materiali a basso impatto ambientale, per quanto 20 anni fa reperirli a prezzi ragionevoli non fosse molto semplice. Nel 2008 hanno poi realizzato un impianto di pannelli fotovoltaici per l’energia elettrica e uno di pannelli solari.

La loro casa è riscaldata con la legna che Sergio si procura in estate nei fossi intorno al bed and breakfast, in modo da non doverne acquistare: la utilizzano per la stufa a legna e per il camino, che scalda anche i termosifoni. Sergio coltiva inoltre un orto sinergico e 25 ulivi, con cui produce olio a km zero.

Hanno aperto una stanza matrimoniale ed un piccolo appartamento all’accoglienza turistica nel 2007: applicano i principi di sostenibilità e rispetto ambientale anche alla gestione del loro bed and breakfast, utilizzando detergenti ecologici per pulizie e lavatrice, e proponendo ai propri ospiti acqua del rubinetto opportunamente trattata e prodotti a km zero per colazione.

Stanno inoltre portando avanti una serie di iniziative volte alla promozione del territorio intorno a Senigallia.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

string(9) "nazionale"