La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Banche del Tempo

Banca del Tempo di Valmadrera

Salva nei preferiti

Spazio di socialità ed espressione dei principi dell’economia solidale, una Banca del Tempo è organizzata come un istituto di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro.

Un iscritto al circuito offre un servizio della durata di un’ora a un altro iscritto, per esempio riparandogli la macchina o tagliandogli i capelli. Alla fine della prestazione, il primo avrà maturato un credito di un’ora, mentre il secondo un debito di pari importo.

La BdT a Valmadrera ha un senso proprio in quanto progetto di collaborazione tra singoli cittadini, famiglie e associazioni che, insieme, organizzano una rete delle risposte per aree omogenee di bisogno. Una città come Valmadrera, grande ma non grandissima, moderna ma con una struttura sociale ancora caratterizzata da solidarietà tra cittadini, potrebbe trarne vantaggio rispetto alla prevenzione del disagio e dalla costruzione di una rete sociale solidale.

A questo proposito è indispensabile sottolineare che la Banca del Tempo, con la sua attività, si muove esclusivamente nell’ambito del welfare leggero (l’ambito, cioè, delle piccole necessità della vita quotidiana) integrandosi con le attività dei servizi sociali (welfare pesante).

Telefono 0341 583925

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"