La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Progetto B.A.R.E.G.A.

Progetto B.A.R.E.G.A.

Salva nei preferiti

Barega, oltre ad essere il nome della località in provincia di Carbonia-Iglesias dove nasce il progetto, è anche un acronimo che sta per Bio Architettura Rete Economica Gruppo d’Azione.

Il Progetto B.A.R.E.G.A. nasce dalla convinzione che sia possibile costruire edifici migliori dal punto di vista del comfort abitativo, della salubrità, dell’efficienza energetica, spendendo meno di quanto si spende oggi per una casa standard.

L’idea è quella di coinvolgere tutte le persone interessate ma soprattutto gli artigiani, le imprese, i rivenditori di prodotti del mondo dell’edilizia. Secondo i promotori infatti nel territorio regionale, e in particolare nell’area sempre più depressa del Sulcis-Iglesiente, è difficile trovare imprese, artigiani e maestranze in grado di rispondere, mantenendo costi competitivi, alla richiesta di edifici che rispettino criteri di basso impatto ambientale.

L’obiettivo del progetto è non è solo costruire una casa, per sé o per altri, ma dimostrare come si possa realizzare un edificio con materiali naturali reperiti localmente. “Con semplici materiali si possono realizzare edifici energeticamente efficienti, funzionali, rifiniti, senza mai rinunciare al comfort abitativo.”

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"