La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


BeFree cooperativa sociale

BeFree cooperativa sociale

Salva nei preferiti

BeFree cooperativa sociale è attiva contro tratta, violenze e discriminazioni. Nasce nel febbraio 2007 per volontà di un gruppo di operatrici con una lunga esperienza nell’accoglienza e nel sostegno di vittime di soprusi, abusi, maltrattamenti, traffico di esseri umani e violazioni dei diritti umani.

Befree cooperativa sociale svolge azioni volte a:

– Contrastare il fenomeno della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale/lavorativo, delle violenze contro le donne e i minori, delle discriminazioni;

– Offrire un’accoglienza specializzata e altamente qualificata;

– Contribuire alla diffusione di una cultura del rispetto e del riconoscimento attraverso eventi, pubblicazioni e formazione agli operatori socio-sanitari e alle Forze dell’Ordine, oltre che interventi di prevenzione dei comportamenti aggressivi nelle scuole.

BeFree attua e programma le sue attività partendo dalla convinzione che le persone in difficoltà non sono “criticità” di un sistema perfetto, ma sintomi ed evidenze dell’imperfezione. Dunque, tutta la società deve occuparsene. Così le vittime di tratta, violenze, discriminazioni non devono essere espulse dal contesto delle persone “rispettabili” ma coinvolte in modelli di accoglienza di tipo olistico, non giudicante e volti all’integrazione dei diritti umani improntati alla pratica delle relazioni politiche tra donne, per favorirne l’empowerment.

Ultimo aggiornamento del 14 Marzo 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Twitter

string(9) "nazionale"