La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Belmonte in rete

Belmonte in rete

Salva nei preferiti

Belmonte in Rete è un’iniziativa sociale emergente dalla comunità di Belmonte Calabro. Ha come mission quella di favorire lo sviluppo sostenibile del comune stesso.

La nostra Visione guarda all’essere umano quale elemento principale dell’ecosistema urbano, pertanto fulcro delle strategie di sviluppo sociale, tecnologico ed economico, in opposizione al modello capitalista e meccanicista che lo individua come semplice utente passivo e consumatore.

Riconosciamo il cittadino quale agente attivo, creatore di processi, di luoghi materiali e digitali, di reti di relazioni che favoriscano la transizione da un modello di sviluppo basato sulla pura crescita economica verso uno basato sul concetto di sostenibilità. L’ambizione è costruire un organismo urbano più adattivo verso le specificità locali e quindi in grado di offrire prestazioni più resilienti e migliori prospettive di vita per i suoi abitanti.

Questa visione crediamo possa essere messa in pratica attraverso una modalità di sviluppo incrementale e partecipata, in continuità con la tradizione delle cultura mediterranea.

Immaginiamo Belmonte come una comunità moderna, innovativa, interprete della sua tradizione e basata sui principi della sussidiarietà, mutualità, pariteticità, della sharing economy e della democrazia.

Belmonte in Rete nasce con il primo obiettivo di costruire una Vision partecipata di Belmonte Calabro che immagini il comune nei prossimi 20 anni; capace di ispirare i suoi abitanti e tutti coloro che vorranno contribuire allo sviluppo di Belmonte.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"