La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Biosmurra

Biosmurra

Salva nei preferiti

Biosmurra é un’azienda di agricoltura sostenibile. La gestione è tutta al femminile. Nasce dal confronto tra sensibilità differenti, quelle di una madre e due figlie, con un obiettivo condiviso: contribuire a difendere un’idea di agricoltura e di alimentazione rispettose della Terra e delle persone, nella convinzione che, oggi come ieri, produrre sano è possibile.

Da oltre 10 anni, nonostante un contesto culturale e sociale che si muove con logiche diverse e contrarie, si producono prevalentemente clementine bio, ma anche arance, limoni, olive e altre varietà di frutta in piccole quantità. Inoltre a Biosmurra di trova un laboratorio artigianale per la produzione di trasformati genuini e di qualità, tra cui il succo di clementine 100% frutta, senza zuccheri e conservanti aggiunti.

Biosmurra ha fatto una serie di scelte etiche: la commercializzazione diretta dei prodotti a prezzi equi, l’incremento dell’efficienza energetica degli immobili, la riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale degli impianti, l’uso di fonti rinnovabili, l’orto e il piccolo pollaio per le uova ad uso familiare. Il motto è non sprecare e valorizzare quanto cresce in azienda, anche in modo spontaneo, nel solco della migliore tradizione contadina.

I consumatori (gas, amap, reti solidali, cral, …) sostengono l’azienda nel percorso di riscatto rispetto a un sistema che si contesta con esempi positivi. Consumatori attenti che danno la spinta a continuare a scegliere e a promuovere la qualità.

Questo il senso dei progetti sociali e, di fatto, politici: l’appartenenza a RESSUD ed alla rete Le Galline Felici; i gruppi di lavoro (scuola e cinefest) per sensibilizzare bambini, studenti e famiglie verso consumi critici e consapevoli e una partecipazione attiva rivolta al cambiamento; la promozione di un orto scolastico a Rossano; la partecipazione convinta al gruppo d’acquisto locale e la creazione di reti di produttori e altri attori locali per amplificare il loro sentire.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Io faccio così #140 – L’agricoltura in Calabria? Donna, biologica e solidale!

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"