La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Bolognart

Bolognart

Salva nei preferiti

BolognArt vuole essere un viaggio nel tempo e nella storia per conoscere il territorio, la cultura e la trasformazione nel tempo della città di Bologna e della sua provincia, dalle pianure alle colline e all’Appennino.

BolognArt è una raccolta privata di oltre 450 stampe antiche – mappe, piante e vedute – della città, del territorio bolognese e limitrofi, dal XV al XX secolo. Dalle vedute fantastiche di fine Quattrocento alla pianta della città di Braun e Hogenberg e alla veduta della Fontana del Nettuno di Tibaldi di fine Cinquecento, dalla Geografia del territorio bolognese di Camillo Sacenti alle grandi Carte topografiche della Pianura Bolognese di Andrea Chiesa (1742-1762), fino alle raccolte di vedute cittadine tra Settecento e Ottocento, passando per i grandi maestri della storia della cartografia (Ortelius, Magini, Blaeu, Hondius, Janssonius) e antichi cabrei manoscritti.

Per condividere questa passione e conoscenza sulla storia bolognese, oltre al proprio sito web e social ricchi di informazioni e news, BolognArt pubblica cataloghi e collabora ad iniziative editoriali, organizza mostre ed eventi e punta a realizzare il progetto permanente di “cartoteca storica bolognese”.

Ultimo aggiornamento del 08 Ottobre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"