La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Bosco di Ogigia

Bosco di Ogigia

Salva nei preferiti

Il Bosco di Ogigia è un progetto di divulgazione di buone pratiche ambientali e agricole a cura di Francesca Della Giovampaola e Filippo Bellantoni, due giornalisti che, attraverso la loro esperienza, raccontano l’evoluzione del Bosco di Ogigia food forest.

Nasce in Toscana e ci parla di pratiche agricole sostenibili, progettazione in permacultura, conoscenza dell’ambiente e dei cicli naturali. Attraverso articoli e video, il progetto offre consigli su buone pratiche “sostenibili”, cercando soluzioni semplici per migliorare la qualità della nostra vita e quella dell’ambiente in cui viviamo.

La filosofia del Bosco di Ogigia è fare meno fatica possibile e disturbare il meno possibile la natura. Francesca e Filippo suggeriscono come realizzare rimedi naturali e, quando possibile, producibili in proprio. Orto biologico, biodinamico, orto sinergico, biointensivo, coltivazione elementare sono solo i nomi di alcune tecniche che è sempre possibile adattare al proprio caso. Da qui è nato il motto del progetto: “facciamoci gli orti nostri!”. 

Ultimo aggiornamento del 19 Settembre 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Francesca della Giovampaola, da giornalista di città a divulgatrice della permacultura
Francesca della Giovampaola, da giornalista di città a divulgatrice della permacultura

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"