La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Brigate Verdi

Brigate Verdi

Salva nei preferiti

L’Associazione si occupa di tutela dell’ambiente e promozione di pratiche sociali eco-sostenibili per una società più attenta ai bisogni della comunità.
Gli individui realizzano se stessi collaborando con gli altri, confrontandosi, parlando, utilizzando spazi e promuovendo iniziative che possono farci socializzare con le persone.

“La nostra città, il nostro quartiere, la nostra stessa strada possono diventare più belli con l’apporto di tutti.”

Le Brigate Verdi sostengono questo tipo di approccio, sia quando si tratta di loro iniziative, sia quando sono promosse da altri.

L’impegno dell’associazione riguarda l’ambiente, l’agricoltura naturale, la mobilità ciclabile, il riciclo dei materiali, la riduzione dei rifiuti, l’educazione ambientale nelle scuole, la promozione di una informazione indipendente.

Ecco alcuni esempi delle iniziative:
– installazione di rastrelliere per le biciclette nelle scuole, nei supermercati, nelle biblioteche;
– diffusione dell’informazione sulla possibilità di riciclare i propri computer e componenti elettronici;
– diffusione di una lista di negozi che vendono prodotti alla spina, alimentari e non, per evitar di acquistare ulteriori flaconi e imballaggi;
– realizzazione di scivoli in cemento al lato dei marciapiedi per eliminare le barriere architettoniche che persone in sedia a rotelle e genitori con i passeggini spesso incontrano;
– diffusione di una lista di piccole librerie indipendenti e di librerie dell’usato, al fine di supportare la piccola editoria indipendente e al fine di favorire la circolazione della cultura.

L’attività principale di Brigate Verdi è piantare alberi nei quartieri, perché l’albero è vita, bellezza, aria pura e serenità: nel farlo vengono coinvolti gli abitanti della zona affinché l’albero non venga trascurato o abbandonato ma venga seguito costantemente.

Il cambiamento della società è possibile solo migliorando gradualmente le nostre abitudini, i nostri comportamenti. Migliorare è un affascinante viaggio che si può fare da soli oppure insieme ad altri, perché, come si dice, l’unione fa la forza, queste le parole che ispirano le iniziative di Brigate Verdi.

Ultimo aggiornamento del 09 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"