La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


C.R.A.S. di Sommariva Perno-Centro Tartarughe

C.R.A.S. di Sommariva Perno-Centro Tartarughe

Salva nei preferiti

Il centro tartarughe di Sommariva Perno, sede distaccata del C.R.A.S. di Bernezzo, è principalmente deputato al ricovero del gran numero di testuggini palustri americane (Trachemys scripta) giunte al Centro nel corso degli anni per via di sequestri giudiziari o cessioni da parte di privati, ma contiene anche una serie di strutture movibili atte a contenere altre specie animali di media e piccola taglia.

Negli ultimi anni moltissimi esemplari di tartarughe palustri americane sono state acquistate in tenerissima età, ma poi, con la crescita, sono aumentate di pari passo le difficoltà di gestione da parte di privati, al punto tale da non riuscire più a tenerle in casa.
Per di più, tali specie esotiche ed alloctone non possono essere rilasciate in natura, a causa delle devastanti conseguenze per gli habitat e le fauna locale.

Il Centro offre la possibilità di cedere la propria tartaruga, lasciando un contributo liberale, assicurandole a vita cure e nutrimento e fornendo loro una realtà simile a quella che avrebbero in natura; sono presenti due laghi artificiali che si estendono su una superficie di 43.840,00 mq recintati, con una capienza di 39.000,00 e 10.000,00 metri cubi e sono dotati di una rete interrata per evitare la fuga degli animali e la loro riproduzione.
Il centro ha sede a Sommariva Perno, in Località Placioni, dove alcuni volontari si occupano giornalmente di accudire gli animali e che su appuntamento possono ritirare le tartarughe.

Ultimo aggiornamento del 04 Agosto 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"