La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Canalescuola Coop. Soc. Onlus

Canalescuola Coop. Soc. Onlus

Salva nei preferiti

Facilitare a diversi livelli (formazione, fornitura, servizi di assistenza e co-progettazione) l’introduzione delle nuove tecnologie come strumento didattico è il nostro ambizioso obiettivo per contribuire al miglioramento e all’innovazione del sistema formativo italiano!

Canalescuola nasce nel febbraio 2006 a Bolzano, grazie all’impegno di un gruppo di lavoro nato sulla base di molteplici interessi convergenti sulla tecnologia e, in particolare, sulle sue applicazioni didattiche e formative. Tale gruppo, profondamente diverso nei componenti che lo animano, si crea quasi spontaneamente sulla base di corsi, progetti comunitari, attività scolastiche e legate al mondo accademico, e progressivamente si sedimenta nel corso dell’ultimo quinquennio; in particolare grazie al supporto del gruppo di ricerca sulle tecnologie didattiche afferente alla cattedra omonima presso la facoltà di Scienze della Formazione della libera Università di Bolzano.

Canalescuola è stata accreditata definitivamente nel 2010 come agenzia di formazione dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con decreto prot. n. 17.3/32.14/737943 del 20.12.2010. Tutti i corsi di formazione erogati da Canalescuola rilasciano quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia.

Studenti, ricercatori e docenti appartenenti a questo gruppo di ricerca, hanno riflettuto sulla necessità d’imprimere un’accelerazione alla diffusione critica, consapevole e creativa delle tecnologie, soprattutto in ambito formativo e già a partire dai primi anni del percorso scolastico.

Tale proposito, maturato grazie a numerose ricerche e sperimentazioni svolte in ambito locale e su scala nazionale, rappresenta quindi l’obiettivo primario della cooperativa e ne indica il percorso attuale oltre a chiarirne gli sviluppi futuri. L’integrazione delle tecnologie digitali, telematiche, l’armonizzazione di messaggi e contenuti sempre crescenti proposti dal sistema mediatico, in direzione di una loro valorizzazione formativa e con la ferma certezza che la scuola debba necessariamente cambiare anche sulla scorta di quanto indicato dai cambiamenti mediatici e tecnologici.

Canalescuola è, dal 2013, una Cooperativa Sociale ONLUS e opera sull’intero territorio nazionale grazie ai molteplici contatti sviluppati nel corso degli anni d’attività dei singoli soci e dei rispettivi gruppi di riferimento, si pone come punto di scambio e crocevia d’idee per il mondo della scuola e ambisce a raccogliere attorno a sé quanti più insegnanti, formatori, educatori possibile perché la scuola possa cambiare in meglio anche grazie alla tecnologia.

A tale scopo, oltre al supporto diretto di moltissimi insegnanti e operatori della formazione, può contare sull’attenzione di primarie aziende del comparto tecnologico, oltre all’ascolto da parte di istituzioni accademiche, formative e amministrative con cui ha già collaborato per tramite dei propri soci nel corso degli anni.

Dal 2015, dopo aver aperto la scuola nel bosco di Verona, viene creata la prima rete italiana di Scuole nel Bosco gestita dalla cooperativa, nata sull’esigenza sempre più forte per molte famiglie di rivedere i contesti educativi in cui far crescere i propri figli.

Ultimo aggiornamento del 01 Marzo 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Youtube

Twitter

string(9) "nazionale"