La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Cascina Santa Brera – Terra e Acqua Azienda Agricola Biologica

Cascina Santa Brera – Terra e Acqua Azienda Agricola Biologica

Salva nei preferiti

L’Azienda Agricola Terra e Acqua si trova nella Cascina Santa Brera nel cuore del Parco Agricolo Sud, un’antica cascina ricca di storia, restaurata con i principi e i materiali della bioedilizia, offre ai suoi ospiti 34 ettari di ambiente protetto, coltivato con i metodi dell’agricoltura biologica. A soli 10 km da Milano offre 40 posti letto in camere e minialloggi oltre a un servizio ristorazione basato su materie prime biologiche. Vendita diretta di miele, uova biologiche di galline al pascolo, carne, salumi, conserve, frutta e verdura fresca biologica.

La cascina è diventata, negli anni, anche un luogo di riferimento per chi vuole scoprire o approfondire i temi della permacultura, dell’autoproduzione di cibo, saponi e creme, dell’autocostruzione di pannelli solari, dell’agricoltura biologica e di tutti i mondi a questi affini. L’obiettivo dichiarato consiste nel riportare vita e movimento nella cascina e nei campi, ricreando le condizioni per favorire un equilibrio armonioso e produttivo fra l’ambiente e i suoi abitanti, rispettando la tradizione agricola del luogo.

In collaborazione con l’Associazione Culturale Cascina Santa Brera vengono organizzate visite guidate e corsi, attraverso la Scuola di Pratiche Sostenibili, per conoscere l’agricoltura biologica, l’ambiente, la vita nei campi, i lavori in cascina e la permacultura (utilizzo sostenibile della terra). Sono inoltre in programma molti corsi e laboratori brevi, fra cui l’autoproduzione di saponi, l’autocostruzione di case in balle di paglia, orticoltura biologica, riconoscimento e utilizzo delle piante spontanee commestibili, bioedilizia e molti altri. 

Inoltre da un gruppo di genitori desiderosi di offrire ai loro figli un’opportunità per sviluppare un approccio etico e rispettoso dell’ambiente in cui viviamo, grazie a dei percorsi di crescita in natura, nasce L’Associazione A Tutto Cielo che sta sviluppando progetti di educazione parentale in natura presso la Cascina e, in particolare:

  • Crescere in natura (6-10 anni): un progetto di istruzione parentale “a tutto cielo” che offre un approccio educativo integrato a quello tradizionale. I bambini impareranno le materie “classiche” con un maestro che li accompagnerà lungo il percorso, portando avanti un progetto didattico annuale a misura di bambino. Oltre alle lezioni in aula, i bambini avranno modo di sperimentare e apprendere facendo esperienza diretta all’aria aperta in una azienda agricola biologica, etica, permaculturale.
  • Agribimbi (2-5 anni): un progetto di educazione parentale dedicato ai piccolissimi pensato assieme alle famiglie per accogliere e soddisfare il diritto a una scelta educativa consapevole e a misura di bambino. I bambini potranno crescere in armonia con e nella natura, osservando gli animali della fattoria, giocando con materiali naturali come terra, sassi, foglie…facendo esperienze in orto, in frutteto e in cucina, esplorando il bosco, anche in lingua inglese.

L’Azienda Agricola fa anche parte della rete WWOOF.

 

Ultimo aggiornamento del 06 Dicembre 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Praticare il futuro in una Cascina alle porte di Milano

Approfondisci
Una Scuola di Pratiche Sostenibili alle porte di Milano

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"