La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Centro R.A.T. – Teatro dell’Acquario

Centro R.A.T. – Teatro dell’Acquario

Salva nei preferiti

Il Centro R.AT. (Ricerche Audiovisive e Teatrali) Cooperativa a r.l. è un Impresa di produzione teatrale si costituisce a Cosenza nell’agosto del 1976. Nel 1981 fonda e gestisce, a tutt’oggi, il Teatro dell’Acquario di Cosenza che, con i suoi 40 anni di attività, svolge, e continua a svolgere, una funzione di presidio culturale e teatrale in Calabria. È stata la prima realtà teatrale professionale della Calabria e, ad oggi, continua a rappresentare un polo culturale per il Mezzogiorno d’Italia ed è un punto di riferimento imprescindibile non solo per il pubblico calabrese ma per il Teatro Italiano tutto. Il progetto culturale che sta alla base della cooperativa è quello di “abbracciare, per qualità e quantità, tutta la Cultura possibile favorendo la crescita e il miglioramento della società civile e della sua Terra”.

Il campo di intervento si sviluppa su tre direttrici: produzione teatrale, programmazione e formazione.

Le produzioni teatrali (circa novanta spettacoli, dal ’76 ad oggi) hanno avuto negli anni una distribuzione nazionale, toccando molte grandi città così come piccoli centri, festival, rassegne, stagioni teatrali. Migliaia di repliche sul territorio nazionale ma anche all’estero. 
Gli spettacoli prodotti hanno interessato non soltanto il pubblico serale ma anche la popolazione scolastica e le giovani generazioni, ottenendo premi e riconoscimenti in qualsiasi parte del mondo. Mediamente, il Centro R.A.T. realizza 120 rappresentazioni all’anno, di cui il 40% fuori dai confini regionali.

La programmazione rappresenta, ed ha rappresentato, un punto di forza dell’intera attività. Nel 1981 il Centro ha ricavato da un capannone il Teatro dell’Acquario, poi interamente ristrutturato secondo la normativa in materia di sicurezza, nel 1986. Ha ospitato compagnie e attori che hanno fatto la storia del Teatro italiano ed internazionale ed oltre al Teatro di Prosa, ospitiamo rassegne e festival di Danza, Musica, Arti Visive, e Arti performative.

Dalla fine degli anni Ottanta, il Centro Rat ha tenuto Corsi Regionali di Formazione professionale, formando praticamente tutta l’attuale generazione di attori calabresi. Nel 1999, in convenzione con il Comune di Cosenza, idea e gestisce il C.I.F.A. (Centro internazionale di Formazione delle Arti), una Scuola di Teatro e di Arti sceniche sita nel Centro storico di Cosenza, nel bellissimo chiostro delle Vergini risalente al 1400. Corsi, stage e workshop di grandi maestri del teatro contemporaneo hanno illuminato le aule della Scuola.

La storia è parte della ricerca “Sulle tracce dell’anti-‘ndrangheta. Approfondimenti, testimonianze e strumenti per le scuole”, curata da CCO Crisi Come Opportunità all’interno del Progetto “Il Palcoscenico della Legalità” in Calabria.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 13 Febbraio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"