La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Cianfrusoteca

Cianfrusoteca

Salva nei preferiti

La Cianfrusoteca è un banco di raccolta delle cose “ingombranti”, un mercato permanente dell’usato dove si favorisce lo scambio di qualsiasi bene con altri beni, senza impegnare il denaro, con l’obiettivo di allungarne la vita.

Allo stesso tempo, è un luogo fisico e virtuale dove poter rivalutare la pratica del dono, di scambio relazionale, di idee, esperienze e buone pratiche aperto agli incontri, alle condivisioni, alle campagne di sensibilizazzione sui temi dello sviluppo sostenibile e delle nuove prassi etiche e civiche, intese come approccio innovativo alla improrogabile questione ambientale.

Il meccanismo di funzionamento della Cianfrusoteca è semplice. Basta seguire tre passi:

1. Portare un oggetto ritenuto inutile o ingombrante, ottenendo in cambio o un bene dello stesso valore tra quelli presenti nella cianfrusoteca o un buono creditizio cumulabile e spendibile successivamente.

2. Scegliere un oggetto ritenuto utile.
 Tutte le “cianfrusaglie” hanno un valore creditizio e sono disponibili immediatamente.

3. Scambiare senza usare il denaro. Lo scambio avviene con riferimento al valore creditizio dei beni valutato attraverso la definizione di una griglia preventivamente stabilita e suddivisa in categorie. Su una scheda personale (Cianfrusocard) si tiene traccia delle transazioni annotando il totale del conto credito.

La Cianfrusoteca é un progetto dell’Associazione Cianfrusocoop e si trova in piazza S. Pertini a Salice Salentino (Le) nei giorni di lunedì e mercoledì (18.30-20.00) e venerdì (09.30-11.30).

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Io faccio così #72 – La Cianfrusoteca: scambio e riuso alle porte del Salento

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"