La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Ciclofficina Popolare Knos – Associazione Ruotando

Ciclofficina Popolare Knos – Associazione Ruotando

Salva nei preferiti

La Ciclofficina Popolare Knos nasce nel 2012 da un progetto dell’Associazione Ruotando finanziato dalla Regione Puglia attraverso il bando “Principi Attivi 2010”. La CPK è un luogo in cui chiunque può riciclare intere biciclette in disuso o riparare la propria, utilizzando gli attrezzi messi a disposizione e i materiali recuperati da altre biciclette altrimenti destinate alla discarica.

È popolare perché è aperta a tutti: ognuno è artigiano della propria bicicletta e può essere aiutato dai volontari ciclo-meccanici o dai frequentatori più esperti. È così che lo spazio diventa un luogo conviviale e di inclusione sociale, dove gonfiare una camera d’aria, sistemare un pedale o cercare tra le cianfrusaglie un pezzo di ricambio e, in tal modo, recuperare un sapere manuale che rischia di essere dimenticato. 

La Ciclofficina è un luogo di riferimento per gli appassionati che usano quotidianamente la bici come mezzo di trasporto e per le associazioni che ne promuovono l’utilizzo. Qui possono incontrarsi e scambiare idee e progettualità, o semplicemente trovare un compagno di pedalate.

Mobilità sostenibile, faidate, riciclo e condivisione di risorse, attrezzi e saperi sono alla base della filosofia di questo spazio, dove vengono ospitati attività con le scuole e progetti di inclusione sociale di migranti e richiedenti asilo.

La realtà è stata inserita all’interno del lavoro di mappatura dei progetti virtuosi della Puglia, avviato insieme alla Fondazione Casillo di Corato (BA). Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato!

Ultimo aggiornamento del 26 Luglio 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"