La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Movimento per la Decrescita Felice
Circolo MDF Livenza-Tagliamento

Circolo MDF Livenza-Tagliamento

Salva nei preferiti

Il circolo MDF di Livenza-Tagliamento, con sede a Portogruaro, è uno dei circoli territoriali del Movimento per la decrescita felice.

Si propone di promuovere dei cambiamenti nella società e negli stili di vita improntando scelte verso un autentico “benessere”, e diffondendo e approfondendo le idee della decrescita.

Portano avanti attività sia culturali che pratiche volte alla valorizzazione del sapere e del saper fare, per arricchire il bagaglio culturale, aggregare persone e associazioni con una visione simile alla loro, nonché stimolare il resto della cittadinanza.

Il Movimento si propone di mettere in rete le esperienze di persone e gruppi che hanno deciso di vivere meglio consumando meno; di incoraggiare rapporti interpersonali fondati sul dono e la reciprocità anziché sulla competizione e la concorrenza; di utilizzare e favorire la diffusione delle tecnologie che riducono l’impronta ecologica, gli sprechi energetici e la produzione di rifiuti; di impegnarsi politicamente affinché questi obiettivi siano perseguiti anche dalle pubbliche amministrazioni, dallo Stato e dagli organismi internazionali.

MDF promuove un paradigma culturale alternativo al sistema dei valori fondato sull’ossessione della crescita economica illimitata che caratterizza il modo di produzione industriale. Dall’attuale concezione di un «fare finalizzato a fare sempre di piú», il lavoro dovrà tornare a essere un «fare bene» finalizzato a rendere il mondo piú bello e ospitale per tutti i viventi.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"