La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Movimento per la Decrescita Felice
Circolo MDF Venezia

Circolo MDF Venezia

Salva nei preferiti

Il circolo MDF di Venezia è uno dei circoli territoriali del Movimento per la decrescita felice. La sede del circolo è presso il Ristorante La Botteghetta Via Villetta Salzano (VE).

Il Circolo di Venezia esiste da gennaio 2012 ed ha svolto numerose attività di presentazione della decrescita, di promozione di imprese che producono beni in maniera responsabile con attenzione alla compatibilità ecologica, di sensibilizzazione sugli stili di vita, sull’energia, sui rifiuti ecc.

In particolare, ha in attivo le seguenti iniziative:

– Riuso: Il progetto riuso (con baratto) è nato da un incontro con gli Amministratori dei comuni del Miranese nel maggio 2014 alla Botteghetta. Hanno ideato un piattaforma nazionale di baratto (coseinutili.it).

– Divulgazione: La principale attività del Movimento per la Decrescita Felice nazionale e territoriale è l’informazione circa il pensiero della decrescita.

– Recupero hardware: Un laboratorio attivo dal 2014 che recupera vecchi computer e, se possibile, li rende nuovamente disponibili all’uso.

– Terra!: Dal Movimento per la Decrescita Felice di Venezia è nata l’idea di acquistare un campo per farne un orto condiviso. Nel 2013 è quindi nata l’associazione Terra!.

– Si può fare!: Assieme ad altre associazioni e pubbliche amministrazioni dopo un paio d’anni di gestazione, si è dato vita alla rete “Si può fare!” che mira alla diffusione di buone pratiche nell’ambito della partecipazione dei cittadini alla vita delle comunità, del risparmio energetico, della gestione dei rifiuti, della terra e dell’ambiente in generale.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"