La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Comitato Collaborazione Medica

Comitato Collaborazione Medica

Salva nei preferiti

Il CCM – Comitato Collaborazione Medica è una Organizzazione non Governativa (ONG) fondata nel 1968 da un gruppo di giovani torinesi, medici e studenti di medicina, convinti che la salute e l’accesso alle cure di base dovessero essere diritti garantiti a tutti.

Da oltre 50 anni porta competenze, cure e assistenza nei contesti umani più isolati, sia dal punto di vista geografico che sociale, in Africa e in Italia. Obiettivo è garantire le cure dove il personale sanitario locale ha bisogno di crescere, utilizzando tecniche e tecnologie appropriate ai contesti e collaborando con le istituzioni locali e le comunità per favorire un cambiamento partecipato e duraturo.

In Italia si impegna ad abbattere le barriere culturali e di informazione che ostacolano l’accesso ai servizi sanitari alle persone più vulnerabili, come i migranti e i nuovi poveri.

Il Ccm forma gli operatori socio-sanitari affinché comprendano e rispondano ai nuovi bisogni sanitari emergenti, realizza incontri di formazione multiculturale per il personale sanitario e percorsi educativi indirizzati alle scuole, affrontando questioni importanti come discriminazione e bullismo. Collabora, infine, alla gestione di ambulatori per i più bisognosi.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"