La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Common Net – Roonet

Common Net – Roonet

Salva nei preferiti

Roma Network è un Associazione di Promozione Sociale e Impresa Sociale di Comunità che nasce dal presupposto che internet è un bene comune a cui tutti possono accedere ad un costo accessibile con standard qualitativi elevati. Questo l’illuminato pensiero sulla democrazia digitale, espresso molto bene anche da Stefano Rodotà.

Per questo con Roma Network i cittadini si sono organizzati per dare reale attuazione alla liberalizzazione dell’ultimo miglio con la costruzione di reti collegate alla fibra ottica su cui far transitare voce e dati e la Connessione ad Internet.

Poichè la rete è essenzialmente un fatto “immobiliare”, i soci che usufruiscono del servizio mettono a disposizione in comodato d’uso gratuito i tetti delle loro abitazioni sui quali vengono installate delle antenne Wifi. Con il maggior potere di interlocuzione del grande gruppo di acquisto rispetto al singolo utente, è stato possibile ottenere migliori condizioni di mercato dai fornitori all’ingrosso della banda Ultralarga per la connessione Superveloce ad internet, mantenendo bassi i costi della fornitura.

La parola “Impresa Sociale di Comunità” è di fondamentale importanza per comprendere la natura e lo spirito che anima Roma Network, sia perché nel suo atto costitutivo vengono richiamati i principi di una nuova economia collaborativa basata sulla sostenibilità ambientale, e sulla solidarietà umana; sia perché il modello organizzativo a cui si ispira è quello della “No Profit Utility”, in quanto il perseguimento di un profitto privato contraddirebbe lo stesso principio fondante dell’Associazione di considerare internet un bene collettivo.

Roonet é figlia del progetto internazionale Common Net (http://www.common-net.xyz/)

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"