La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Consorzio Macramè

Consorzio Macramè

Salva nei preferiti

Il Consorzio nasce nel 2006 come Terre del Sole e dal 2015 assume la nuova denominazione Macramè a seguito di un percorso di fusione con il consorzio Kalon Brion. La storia di Macramè è il risultato di due esperienze, una più centrata sulla cooperazione di tipo B per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, l’altra con un background nella gestione diretta di servizi alla persona. Macramè si ispira ai principi base del movimento cooperativo (mutualità, solidarietà, democraticità, impegno, equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, spirito comunitario, territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche) . L’obiettivo è quello di perseguire l’interesse generale della comunità, della promozione umana e dell’integrazione sociale dei cittadini, della cultura della solidarietà per l’espletamento di attività di servizio sociale, sanitario ed educativo rivolto a settori di popolazione a rischio di marginalità.

Negli anni il consorzio ha assunto un ruolo naturale di “osservatorio dei bisogni” delle fasce deboli e nei suoi campi di attività, ha sviluppato competenze di tipo progettuale, gestionale e di valutazione delle attività. La struttura organizzativa si è modellata ponendo il proprio focus su attività di ricerca sociale, animazione territoriale, consulenza organizzativa e formazione per i propri soci e verso i territori in cui agisce nel campo delle politiche sociali, socio-sanitarie e di welfare. Grazie all’esperienza maturata, ha generato significative progettualità in partnership e/o a favore del settore pubblico, privato e del Terzo Settore, acquisendo un consolidato know-how sull’organizzazione di servizi, dell’analisi dei bisogni e delle peculiari trasformazioni in atto.

La storia è parte della ricerca “Sulle tracce dell’anti-‘ndrangheta. Approfondimenti, testimonianze e strumenti per le scuole”, curata da CCO Crisi Come Opportunità all’interno del Progetto “Il Palcoscenico della Legalità” in Calabria.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 13 Febbraio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Youtube

Twitter

string(9) "nazionale"