La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

D-Hub Atelier di Riuso Creativo

D-Hub Atelier di Riuso Creativo

Salva nei preferiti

D-Hub – Un centro per fermarsi, incontrarsi e ripartire nasce con l’intento di creare un laboratorio di ricerca-azione sull’inserimento sociale e lavorativo di donne che stanno vivendo una situazione di svantaggio.
E’ così che nasce D-Hub Atelier, un luogo di sperimentazione dove sono attivi 4 laboratori di artigianato (sartoria, bigiotteria, realizzazione della carta e auto-produzione di cosmetici e prodotti per la casa) rivolti principalmente a madri sole, accolte in strutture residenziali.

L’obiettivo di questo tipo di intervento è di creare una prassi generalizzabile ad altre strutture, perché la formazione e l’inserimento lavorativo diventino un punto indispensabile fin dall’inizio dei percorsi di accoglienza.

L’atelier si configura anche come spazio comune e luogo di co-working per tutte le donne che vogliano promuovere una loro abilità manuale, ma non possiedano gli strumenti per farlo.

Si configura anche come laboratorio urbano, aperto alla cittadinanza, con cui vuole condividere momenti quotidiani o straordinari (corsi strutturati).

Infine, i prodotti realizzati vengono commercializzati per l’auto-promozione ed auto-imprenditorialità delle donne coinvolte.

Dall’aprile 2014 ha realizzato 6 percorsi di tirocinio, 3 inserimenti lavorativi e 3 postazioni di co-working, grazie ad un sistema misto di auto-finanziamento e donazioni da cittadini e realtà private.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"