La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Ecovillaggio Solare

Ecovillaggio Solare

Salva nei preferiti

Tra Gubbio e Perugia nasce l’Ecovillaggio Solare, strutturato come una vera e propria città verde. Propone diverse soluzioni abitative: appartamenti, case indipendenti, case rurali da ristrutturare e altre tipologie. Questo progetto di edilizia ecologica ed etica nasce dalla convinzione che oggi è possibile e necessario sviluppare nuovi paradigmi abitativi e nuovi stili di vita più in sintonia con la natura.

L’Ecovillaggio Solare sorge in corrispondenza della Libera Università di Alcatraz, fondata nel 1981 da Jacopo Fo. È circondato da colline coperte da boschi e oliveti ed è situato in un parco di 4 milioni e mezzo di metri quadrati, lontano da vie trafficate e attività industriali.

L’idea alla base del progetto non è dire alle persone come “devono vivere o abitare” ma mettersi a disposizione di chi ha progetti e sogni. Nell’Ecovillaggio Solare è possibile acquistare un rudere e ristrutturarlo nel rispetto delle norme vigenti, è possibile acquistare una casa al grezzo, oppure un appartamento in classe energetica A con materiali ecologici. Al suo interno si può scegliere di essere completamente indipendenti e acquistare, oltre alla casa, una porzione di boschi e oliveti o aderire alla proprietà collettiva di alcuni spazi verdi e strutture sociali. Tutto questo per diventare parte di un progetto vivace e interessato al cambiamento, alla cultura, alla collaborazione e all’ecologia. 

Ultimo aggiornamento del 16 Marzo 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"