La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Eden Sangha

Eden Sangha

Salva nei preferiti

Eden Sangha – Let’s create Paradise on Earth! – è un progetto di permacultura applicata nato nel 2012 nonché centro olistico e di accoglienza in divenire.
Il progetto si trova nel Biellese, in un luogo meraviglioso e di grande energia a 1000 mslm, al confine con il selvatico, circondati da boschi, prati e torrenti in una cascina in pietra ristrutturata con criteri di bioedilizia.
La missione è, come dice anche il nome (Eden= paradiso; Sangha=comunità) che abbiamo dato a questo progetto, di creare un piccolo paradiso o oasi e renderlo fruibile a una comunità permanente e impermanente di esseri (umani e diversamente tali).

Le attenzioni del progetto vanno a attività rigenerative del suolo e piantumazione di alberi e arbusti da frutto in modo da costituire nel tempo una foresta commestibile nonché alla creazione di strutture sperimentali di biocostruzioni. Le semine di fiori selvatici negli anni hanno creato un luogo di colore e bellezza. Man mano che vengono create le “isole di fertilità” queste vengono dedicate a bancali di orto sinergico, è stata anche avviata una piccola attività di apicoltura e vengono ospitate due cavalle salvate dalla macellazione che ormai sono parte integrante della famiglia. Altri amici animali che vivono in cascina sono oche, galline, cani e gatti. Vengono ospitati e organizzati corsi ed eventi in modo da rendere fruibile questo luogo a quante più persone possibili. Il progetto si sta per costituire in associazione di promozione sociale in modo da rendere questo progetto ancora più partecipato.

Ultimo aggiornamento del 03 Maggio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"