La mappa dell'Italia che Cambia

FabLab Western Sicily

FabLab Western Sicily

FabLab Western Sicily è un progetto no profit che nasce con la missione di far conoscere e diffondere la fabbricazione digitale in tutte le scuole della Sicilia per far sì che i giovani siciliani abbiano migliori prospettive come lavoratori e cittadini nell’era digitale.

Il FabLab ha già raggiunto oltre 2000 studenti con workshop e corsi riguardanti i temi dell’imprenditoria, dell’innovazione e della tecnologia in diverse città della Sicilia. L’integrazione delle competenze di fabbricazione digitale nel curriculum scolastico stimola l’interesse degli studenti verso percorsi universitari e lavorativi in ambito STE(A)M.

Uno di questi progetti è Teens4Kids e si basa sull’apprendimento peer-to-peer in cui gli studenti delle scuole secondarie diventano insegnanti degli studenti delle primarie con corsi digitali creativi che seguono un approccio costruttivista basato sull’esperienza del movimento dei maker. Il progetto si è svolto a Agrigento, Marsala, Pantelleria e Trapani ed è stato inoltre selezionato tra i progetti della Repubblica Digitale e ha vinto il ‘Social Innovation Prize’ della Commissione Europea.

Ultimo aggiornamento del 04 Agosto 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram