La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Fabrica Associazione Culturale

Fabrica Associazione Culturale

Salva nei preferiti

L’associazione culturale Fabrica nasce con l’intento di costruire un’alternativa culturale che colmi la distanza esistente tra formazione, ricerca accademica e organi di divulgazione.

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura e la conoscenza e creare interesse intorno ai temi culturali più diversi senza rinunciare alla “qualità” delle informazioni, al divertimento e al coinvolgimento del “pubblico”, compreso quello dei bambini, degli anziani e dei disabili.

Il cantiere di Fabrica accoglie figure provenienti da diversi ambiti ed esperienze lavorativi, formativi e culturali, tutte con un alto grado di specializzazione.

Musicisti, interpreti, ricercatori, archeologici, bibliofili e chiunque abbia la necessità di contribuire alla realizzazione di un progetto culturale che tenga conto della qualità dei contenuti e della condivisione di questi con più persone possibili. Come un monumento non può essere uno strumento della memoria storica senza i suoi fruitori, così uno spettacolo non può essere tale senza gli spettatori che ne costituiscono l’altra metà esatta del cerchio. L’intento è quello di creare una comunità integrata tra studio, ricerca e divulgazione perché solo nella consapevolezza della condivisione esiste un presente e un futuro, che più che un tempo è una realtà di persone.

Queste risorse, queste eccellenze, questi frammenti del sapere del nostro paese dialogano tra loro e sono i “fabricanti” di un altro modo di intendere l’attività culturale, la divulgazione, la “messa in circolo” della conoscenza.

Fabrica organizza e offre al pubblico, ogni mese, eventi culturali che hanno lo scopo di valorizzare il territorio di Roma, del Lazio, i luoghi storici e istituzionali attraverso conferenze, visite, convegni, rassegne di musica e di letteratura. Fabrica collabora e organizza eventi e manifestazioni culturali con enti, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, banche, compagnie assicurative, circoli culturali, teatri, biblioteche, librerie storiche.

Una consolidata rete di scambi e di interazioni con altre associazioni attive nell’ambito della divulgazione e della diffusione della cultura, anche tra le fasce di utenti con esigenze specifiche e particolari, che garantisce la possibilità di ampliare l’offerta culturale.

Ultimo aggiornamento del 25 Luglio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Fabrica, “costruire” cultura per diffondere bellezza e consapevolezza
Fabrica, “costruire” cultura per diffondere bellezza e consapevolezza

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"