La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Fare Legami

Fare Legami

Salva nei preferiti

FareLegami nasce dall’ idea che occorre trasformare in maniera radicale la risposta che il nostro territorio ha fino ad ora offerto alle famiglie e alle persone vulnerabili. Questa trasformazione non può che ripartire dalla base più solida della nostra storia: il territorio e la sua Comunità.

Sono i legami fra le persone il vero fattore in grado di fare la differenza: relazioni tra persone, tra famiglie, tra istituzioni, tra enti non profit e soggetti economici; una rete di protezione in grado di mobilitare risorse che possono contrastare la vulnerabilità, sostenere la fragilità e prevenire il disagio, disegnando i contorni di una comunità “che gira”.

Per questo è stato creato FareLegami, un progetto di welfare comunitario, sostenuto da Fondazione Cariplo, che ha l’ambizione di ridisegnare il sistema mettendo al centro le persone, le loro risorse, le loro responsabilità e le loro relazioni.

Sarà attraverso i Laboratori di Comunità che vogliono entrare nei quartieri, nei paesi e nelle aziende per ascoltare, progettare e realizzare insieme soluzioni vere a problemi veri; con i Patti Gener-Attivi sostengono il lavoro e l’impresa individuale, ma anche singole persone o famiglie in difficoltà non più “erogando prestazioni” ma dedicando risorse economiche da spendere insieme, all’interno del proprio contesto di vita; infine, stanno realizzando i Civic Center, cioè dei luoghi dove le famiglie possono trovare soluzioni di conciliazione e la Comunità degli spazi per organizzarsi.

Altri social:
https://www.youtube.com/channel/UCEyGxW0CeCItpiUbrP25l-g

Ultimo aggiornamento del 07 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"