La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
-

Fattoria Didattica Podere Santa Margherita

Fattoria Didattica Podere Santa Margherita

Salva nei preferiti

Da sempre la didattica in fattoria rimane la via più semplice per svegliare una coscienza verso la natura e la sua storia con l’uomo.

Tra laboratori manuali, gite e centro estivo, al Vecchio Molino della “Fattoria Didattica Podere Santa Margherita” si lavora con materiali offerti dalla Terra affinché i bambini conquistino consapevolezza del propio corpo per restituirle azioni piene di rispetto ed amore.

Dopo il Laboratorio Permanente nel Bosco e in Fattoria attivo dal 2012 per i bimbi da 3 a 6 anni (tutte le mattine sino alle ore 14.30), inizia da Settembre 2017 un programma di Istruzione Elementare in Fattoria per bambini nati tra il 2009 e il 2011.

Il Progetto accompagnerà i bambini per 5 anni fino a Giugno 2022 e offre un approccio pedagogico di ispirazione steineriana, cioè allineato con i fisiologici tempi di sviluppo fisico e intellettuale del bambino, affinché l’apprendimento sia naturale e vissuto come una quotidiana scoperta del mondo che li circonda. L’insegnamento è portato attraverso attività artistiche e manuali, grazie alla specifica formazione dei maestri Waldorf.

La Fattoria permette la partecipazione progressiva dei bambini alle occupazioni degli adulti in ambito agricolo, artigianale e giardinaggio. In questo modo il bambino ha la possibilità di imparare attraverso diversi tipi di esperienze, che lo entusiasmano e nutrono il suo spirito di scoperta e le sue forze formative.

“Lavorando con le mani” il bambino impara a “pensare con le mani”, e in questo percorso matura facoltà di pensiero che applicherà nell’apprendimento della scrittura, della lettura, del calcolo e, più avanti, nelle necessità della vita adulta. Nel suo lavoro egli osserva le trasformazioni, incorre in errori e trova la via per superare gli ostacoli, edificando cosi le sue facoltà di resilienza, preziose forze per superare le crisi degli anni seguenti e della vita in genere.

Santa Margherita é inoltre un’azienda agricola specializzata in agricoltura biodinamica. L’azienda agricola Santa Margherita è membro dell’associazione Agricoltura Vivente, un’Associazione di Agricoltori che applicano il metodo pratico dell’Agricoltura Biodinamica così come indicato da Rudolf Steiner e successivamente sviluppato da Alex Podolinsky.

All’interno del Podere é possibile soggiornare in comodi appartamenti.

Ultimo aggiornamento del 07 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"