La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Fattorie Sociali Sicilia

Fattorie Sociali Sicilia

Salva nei preferiti

Fattorie Sociali è un’associazione di promozione sociale, nata l’8 aprile del 2011, che riunisce imprese agricole e cooperative sociali che offrono servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi e di inserimento socio-lavorativo per soggetti deboli. Un modello che si fonda sui valori della solidarietà, della reciprocità, del mutuo aiuto capace di creare un contesto di inclusione sociale, di benessere e di cura.

L’associazione oggi conta 120 soci in tutta la regione Sicilia, 90 aziende agricole e varie associazioni, cooperative e fondazioni che si occupano di sociale e che collaborano con le aziende agricole. La rete esemplifica uno dei modelli più accreditati di agricoltura sociale, di incontro tra il mondo dell’agricoltura e il mondo del sociale e delle professioni, soprattutto del terzo settore, anche con gli enti locali.

La creazione di contesti di inclusione sociale, di benessere, di riabilitazione e cura caratterizza l’identità delle fattorie sociali e offre l’occasione di sperimentare “dal basso” nuovi modelli di un sistema di welfare fondato sulle responsabilità e sul coinvolgimento di tutti gli attori sociali. La scelta dell’agricoltura biologica caratterizza la rete fattorie sociali Sicilia e coniuga il rispetto per l’ecosistema con la tutela della biodiversità e dell’equità sociale.

Ultimo aggiornamento del 27 Giugno 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Rete Fattorie Sociali, in Sicilia si coltivano le buone pratiche e la solidarietà con l’agricoltura sociale 
Rete Fattorie Sociali, in Sicilia si coltivano le buone pratiche e la solidarietà con l’agricoltura sociale 

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"