La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Finetica Onlus

Finetica Onlus

Salva nei preferiti

L’Associazione Finetica ha la finalità di promuovere la cultura della finanza etica e solidale come pratica di giustizia economica e sociale, perché si affermi e si potenzi una gestione del risparmio e del credito che rimetta la comunità, il bene comune, le persone e i rapporti sociali al centro
dell’economia, dando al denaro un ruolo di strumento e non di fine.

Le principali attività dell’Associazione consistono nel fornire assistenza e consulenza ai soggetti a rischio di divenire vittime dell’usura e di estorsioni, agli immigrati e alle persone particolarmente disagiate.
Inoltre, essa si propone di assistere i soggetti interessati all’ottenimento di microprestiti a tassi d’interesse più vantaggiosi; ma anche di fornire agli Operatori economici, o a quanti vogliano “mettersi in proprio”, Servizi di tutoraggio alla creazione ed allo sviluppo dell’impresa ed attività formative tese al miglioramento delle loro capacità di gestione aziendale e finanziaria.

Dal 2006 Finetica gestisce, per incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, un Fondo di Garanzia per la prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, rivolto alle famiglie e alle imprese familiari, in situazioni di difficoltà economica, in possesso di specifici requisiti stabiliti dalla Legge.

La realtà è stata selezionata all’interno del progetto Pensa2040 a cura di CCO Onlus.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 16 Febbraio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

string(9) "nazionale"