La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
-

Flemfarm – Apicultura Naturale

Flemfarm – Apicultura Naturale

Salva nei preferiti

Apicultura Naturale nasce dall’idea di Nicola Saviano, apicoltore e diplomando presso l’Accademia Italiana di Permacultura.

Nicola si avvicina al mondo dell’ apicoltura convenzionale nel 2005 ad Ostia Antica grazie al lavoro e alla passione di un anziano apicoltore del luogo che svolgeva la sua attività da generazioni. Nel 2008 Nicola è uno dei primi in Italia ad utilizzare le arnie del Kenia (Kenya top bar hives) sperimentando i favi naturali e la differente forma dell’arnia.

Nel 2012, Nicola intuisce che i principi della permacultura si avvicinano all’etica e ai principi dell’apicoltura naturale. Da qui la cultura dell’ape ed il conio del termine Apicultura.

Con la collaborazione di una collega permacultrice è in via di progettazione la fattoria Flemfarm a Formello, nella campagna romana. La fattoria non è solo il luogo di sperimentazioni sui principi della permacultura, ma anche un luogo dove poter sensibilizzare le persone che vogliono avvicinarsi alle api in maniera differente.

Da alcuni anni ormai non eseguiamo più prelievi di miele e altri prodotti, ma solo di cera dei favi in eccesso. Questo perché l’apicoltura intesa come produzione di miele significa praticamente uccidere le api. L’apicoltore che produce miele per denaro ha bisogno di prelevare quantità di miele tali da uccidere, nella maggioranza dei casi, la famiglia che lo produce. Non calcoliamo, inoltre, i metodi traumatici e brutali impiegati per sfruttare le api (marchiate e spesso amputate delle ali) obbligandole ad una vita coatta e, nella stragrande maggioranza dei casi, molto breve.

L’uomo di fatto dovrebbe occuparsi saggiamente degli equilibri ambientali, ed in particolar modo essere attento alla vita dei meravigliosi esseri che sono le api. L’Apicultore Naturale opera con una visione olistica considerando le leggi della vita che compenetrano tutto il cosmo,Terra, pianeti, stelle, correnti, flussi, ritmi, intensità.

Ultimo aggiornamento del 07 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"