La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
-
-

Fondazione UniversiCà

Fondazione UniversiCà

Salva nei preferiti

La “Fondazione L’UniversiCà – la bottega dei mestieri” ha lo scopo di tutelare e diffondere tradizioni popolari, antichi mestieri, storia e cultura del territorio piemontese veicolandole attraverso esposizioni e azioni di carattere culturale e artistico. Numerose le attività di ricerca etnografica della Fondazione, oltre a pubblicazioni, mostre, eventi, attività con giovani e scuole, e con esperti anche di fama nazionale. L’ente di natura no-profit privata è riconosciuto dalla Regione Piemonte e iscritto al Registro Centralizzato delle persone giuridiche. L’UniversiCà è stata fondata da: Comune di Druogno, Fondazione BPI onlus, Consorzio Case Vacanza Comuni Novaresi e Vco.

IL POLO MUSEALE DI DRUOGNO
Grazie a un progetto interreg Italia-Svizzera (denominato “Tra.Me.Vi.Ve.”) dal 2011 al 2014 ha ristrutturato l’ala est della colonia montana di Druogno (Vb), prima fatiscente, ottenuta con una concessione trentennale, e inaugurato un innovativo polo museale di circa 2.500 mq per la salvaguardia della civiltà alpina piemontese che ospita un museo vivo multimediale sulla civiltà alpina. Nel 2017 ha sviluppato un ulteriore percorso di visita su geografia e cartografia in collaborazione con il prestigioso Archivio storico dell’Istituto Geografico De Agostini.

IL MUSEO MEINA: BORGO IDEALE

Nel 2015 l’Ente è stato chiamato dal Comune di Meina (No) per la rivitalizzazione degli spazi del parco-chalet di Villa Faraggiana sul Lago Maggiore, luogo simbolo, fino a quel momento non in funzione. In tali spazi, grazie all’UniversiCà, è stato aperto il Museo Meina che ha richiamato in due anni (nei soli week-end) oltre 10.000 visitatori. Il Comune, visti i risultati ottenuti, ha concesso in comodato ventennale l’intero complesso museale per l’avvio del progetto di ampio respiro socio-culturale, denominato “Borgo Ideale”, sta rivitalizzando tutta l’area del compendio museale rendendola pienamente fruibile, anche con interventi di restauro conservativo e nuovi innovativi allestimenti. Il progetto è stato selezionato all’interno del bando Luoghi della Cultura e sostenuto da Compagnia di San Paolo.

UNA FONDAZIONE DALL’ANIMO GIOVANE

Il claim che muove i fini dell’UniversiCà è: “Con lo sguardo al futuro… imparando dalla tradizione”. Proprio per tale ragione, sin dalla sua costituzione, la fondazione coinvolge nelle sue numerose attività culturali un team di giovani provenienti da varie aree dell’Alto Piemonte, non solo quali primi beneficiari, ma come anima proponente di iniziative e progetti.

Partire dalla valorizzazione delle capacità dei giovani è il primo step per rendere efficace il lavoro di trasmissione dei valori del territorio alle nuove generazioni. Tale gruppo oggi è il “motore” dell’ente, e si occupa di ideare e seguire la fase realizzativa dei progetti culturali dell’UniversiCà. Diverse sono le specializzazioni di questo team: antropologia, storia, ambiente e clima, grafica e creatività, oltre a quelle dei rappresentanti del sociale e degli operatori della cultura.
Tale team è affiancato da esperti della fase gestionale e professionisti delle varie tematiche di riferimento.

Ultimo aggiornamento del 07 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"