La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
-

Il Formicaio

Il Formicaio

Salva nei preferiti

Il Formicaio nasce dall’idea di gruppo di amici che, di fronte agli squilibri socio-ambientali propri della nostra società, hanno deciso di realizzare un progetto volto a sviluppare nelle coscienze una profonda sensibilità ecologica e solidale.

Nasce così a Lecce il gruppo di educatori ambientali “Il Formicaio”, che dal 2010 ha dato vita ad alcuni progetti partecipati e basati sull’educazione non formale, finanziati dall’Agenzia Nazionale Giovani, nell’ambito del programma europeo “Youth in Action”.

Nel 2010 parte il progetto “Luogo Comune”, che fatto vincere a Il Formicaio nel 2015 il primo premio per la categoria “Associazioni” della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti.

Il progetto crea uno spazio di incontro, informazione, autoformazione per chi vuole attivarsi in un circuito di iniziative basate su ecosostenibilità, decrescita, autoproduzione, cultura del dono, equità sociale e bene comune.

Fra le varie attività in programma: laboratori e corsi a tematica ambientale e bazar del dono. In particolare, nello spazio sito all’Ateneo di Lecce in Viale dell’Università, chiunque può donare l’oggetto che non usa o gli è di troppo, semplicemente portandolo e curandone la sistemazione sugli scaffali. Allo stesso modo, in forma libera e gratuita, può prendere ciò di cui ha bisogno o che semplicemente gli piace.

Non è necessario donare un oggetto per prenderne un altro, né viceversa, perché principale obiettivo è la ridistribuzione, il riutilizzo degli oggetti e, in definitiva, la riduzione dei rifiuti. Ci si propone inoltre di riattivare quel circuito di “scambio dei saperi” tra le persone, di tipo orizzontale e reciproco, l’unico in grado di affermare e diffondere la cultura e la felicità collettiva.

Il Bazar del Dono é stato finanziato attraverso Principi Attivi 2012 – Regione Puglia.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Io faccio così#83 – Dona, riusa, condividi! Il Formicaio, luogo comune di Lecce

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"