La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Zero Waste FVG

Zero Waste FVG

Salva nei preferiti

Zero Waste FVG è un’iniziativa nata dall’idea di Francesco Marino senza fini di lucro, apartitica, inclusiva e nata dalle persone per le persone. Nasce dalla volontà di cambiamento e dalla necessità di creare una comunità locale attiva e focalizzata sul trovare strategie, condividere strumenti, lanciare proposte, fare rete…al fine di diminuire l’impronta di ognuno di noi sul pianeta. È uno spazio dove incontrare persone interessate a capire come agire in modo rapido e concreto al cambiamento climatico, condividendo ad esempio pratiche giornaliere che ci permettano di ridurre la quantità di rifiuti che generiamo e scalarle a livello regionale grazie ad una rete in costante espansione.
Il progetto si basa su una piattaforma indipendente e no profit basata su tecnologie Open Source pensata come un servizio “contenitore”, co-progettato e co-gestito da tutti i membri della comunità che lo utilizzano, con l’obiettivo di diventare un bene comune dei cittadini. Un luogo virtuale nel quale chiedere, suggerire, realizzare sondaggi, far nascere collaborazioni tra cittadini, siano essi consumatori, produttori, negozianti, riparatori, comunicatori.
Sul sito è presente una mappa collaborativa, che dà visibilità ai “punti di interesse etici” che già esistono sul territorio regionale e che vuole essere uno stimolo per tutti a lanciare nuovi progetti e attività in questa direzione. Inoltre è presente un calendario degli eventi che vengono organizzati sul territorio e vari gruppi Telegram per gestire attività specifiche (social, giornate ecologiche, riciclo creativo, ecc.).

Ultimo aggiornamento del 05 Agosto 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"