La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Germinale Cooperativa Agricola di Comunità

Germinale Cooperativa Agricola di Comunità

Salva nei preferiti

Germinale Cooperativa Agricola di Comunità è il naturale sviluppo del Progetto Germinale avviato nel 2015 in seno all’Associazione di volontariato Insieme diamoci una mano. Il progetto aveva l’obiettivo di sviluppare pratiche di agricoltura che consentissero di assicurare ai cittadini, oltre al cibo, uno spazio comunitario, migliorando il benessere delle persone attraverso un’occupazione stabile e la partecipazione a pratiche di rispetto del territorio.

L’associazione ha coltivato e distribuito prodotti provenienti da campi pubblici comunali, lasciati in eredità da uno degli ultimi contadini della frazione di Fedio, coinvolgendo un gruppo di richiedenti asilo del centro di Festiona. Tre di questi, anche a ragione del percorso con Germinale, hanno poi ottenuto il riconoscimento della richiesta. Tali risultati hanno permesso al progetto di essere premiato, nel 2018, dalla ong CIPRA (Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi) nella categoria “Measures for building upon skills of migrants in order to improve land use, nature protection and regional development” e, nel 2016, dalla Carovana delle Alpi di Legambiente.

A seguito di quest’esperienza è stata quindi costituita la Cooperativa, i cui obiettivi sono di:

  • creare reddito per i soci;
  • sostenere economicamente un progetto di agricoltura pulita e giusta;
  • recuperare terreni e castagneti incolti;
  • diffondere pratiche di agroecologia;
  • Coltivare e raccogliere ottimi e sani ortaggi e frutti;
  • lavorare con le istituzioni locali per promuovere la biodiversità e il territorio come punto di ripartenza per ricucire legami tra le persone che ci vivono e lavorano;
  • includere chi nel territorio è arrivato più per caso che per scelta, con una straordinaria voglia di imparare e di dare concretezza ai sogni che lo hanno spinto a partire.
Ultimo aggiornamento del 21 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"