La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Giocolibrio

Giocolibrio

Salva nei preferiti

Giocolibrio è uno spazio frutto del lavoro dell’associazione + Gioco + Penso + Sono, che unisce neuroscienze, benessere digitale, outdoor education, attraverso laboratori e percorsi individuale, famigliari o collettivi per riuscire a raggiungere un equilibrio emotivo e cognitivo, che si trova a Loano (SV).

Infanzia (3-6 anni)

I bambini dai 3 ai 6 anni passano, con noi, dall’ambiente di apprendimento esterno (il nostro parco offre: prato, bosco, orto, piscina, sentiero) a quello interno (un’aula sorprendente); contemporaneamente le piccole menti si muovono tra il fare, il sentire e il riflettere. L’abitudine alla riflessione e l’amore per l’apprendimento entrano a fare parte in modo naturale e gioioso della loro mente, proprio nel momento in cui essa è fortemente e meravigliosamente ricettiva. I bambini si abituano così, nel tempo, a considerare il gioco, e le emozioni che lo accompagnano, come degli amici del pensiero, il che renderà il passaggio alla scuola primaria, quando la componente del gioco verrà ridotta, meno brusco per loro.

Ecco alcuni dei nostri percorsi:

MateMagica: scoprire la magia dei numeri in modo naturale e appassionante, già dai 3 anni
Orto Matematico: apprendimento attivo, nel contesto sorprendente e rilassante del nostro orto ispirato alla permacultura TuttixTutti: sviluppare le abilità di cooperazione, dopo avere generato l’abitudine alla cura autonoma di se stessi e dei propri spazi Apprendimento attivo: attraverso laboratori di giocoleria, teatro, pet therapy, scoperta del bosco, cucito e mascheramento 3, 2, 1…Scuola! Percorso semestrale di avvicinamento alla primaria per bimbi e genitori (con tutti i trucchi che i vostri amici, genitori con figli più grandi, avrebbero voluto sapere!), da fare nei 6 mesi precedenti l’inizio della frequenza scolastica.

Al pari di molti studiosi dell’apprendimento, e in particolare del prof. Feuerstein, siamo certi delle enormi capacità di apprendimento del bambino in tutte le discipline, compresa la Matematica, un linguaggio che circonda quotidianamente le nostre vite ma che rappresenta una fonte di ansia e frustrazione per moltissimi studenti (e adulti) italiani. Lavorando da anni con i ragazzi delle scuole superiori, infatti, ci siamo resi conto di quanto spesso sia critica la relazione con questa disciplina e abbiamo appurato che l’unico modo per risolvere queste criticità sia quello di iniziare in modo diverso, trasmettendo ai bambini, fin da piccoli, la passione per i numeri, giocando con essi e scoprendo, divertendosi, la loro bellissima armonia. Con noi la Matematica diventa MateMagica!

Percorsi Individuali di Arricchimento

Lavoriamo in modo innovativo, coniugando l‘apprendimento all’aperto, il movimento il benessere emotivo e quello cognitivo. Facciamo tutto ciò che può rendere migliore la relazione tra tuo figlio e l’apprendimento. Come funziona?

Dopo l’analisi delle Aree di Forza del tuo bambino, effettuata con il Metodo FreeNauta ideato dalla d.ssa Paola Ricca, si stabilisce un percorso ideale personalizzato, da svolgere nel momento più opportuno per il bambino:

  • Di pomeriggio, ad esempio per i bambini delle classi 3° e 4° elementare che desiderano potenziare il metodo di studio, alternando anche sessioni online se utile
  • Il sabato, ideali per i bambini con difficoltà attentive, si svolgono attività sia cognitive sia di psicomotricità all’aperto sfruttando tutte le potenzialità calmanti della natura
  • In estate o nei periodi di sospensione scolastica, realizziamo percorsi su misura anche per chi viene da fuori
  • Ulteriori opzioni su misura in base alle necessità: ad esempio si può realizzare un progetto per un bambino che vuole essere sostenuto nel periodo di passaggio alla primaria, o alla scuola media, o in un momento particolarmente pesante del percorso scolastico.
Ultimo aggiornamento del 19 Luglio 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Giocolibrio, il parco dove si incontrano outdoor education e neuroscienze
Giocolibrio, il parco dove si incontrano outdoor education e neuroscienze

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Linkedin

string(9) "nazionale"