La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Granello di Senape Padova

Granello di Senape Padova

Salva nei preferiti

Granello di Senape Padova, attiva fin dal 2004, nasce dall’esperienza della realtà omonima con sede a Venezia.
Tra gli obbiettivi principali di questa realtà così impegnata e vivace, spiccano, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche della pena e del carcere attraverso incontri divulgativi di vario genere con un particolare focus dedicato alle scuole superiori, ma soprattutto grazie alle pratiche di reinserimento lavorativo e sociale dei condannati, promuovendo il potenziamento delle misure alternative alla detenzione.

Granello di Senape Padova promuove molte iniziative fuori e dentro il carcere. Il Centro per la mediazione dei conflitti è solo uno dei tanti progetti, è gestito da mediatori che accolgono i cittadini che vivono un’esperienza di conflitto.
Gestisce, inoltre, il “Centro di Documentazione Due Palazzi”, attivo nella Casa di Reclusione di Padova, che offre servizi d’informazione e al quale cooperano moltissime persone tra detenuti e volontari esterni, al suo interno ci sono il Gruppo Rassegna Stampa, il TG 2Palazzi e la redazione della rivista “Ristretti Orizzonti”. La realtà ha attivato decine di progetti con le scuole e ha aperto una sede all’esterno del carcere nella quale lavorano a diversi progetti alcuni detenuti. Gestisce una trasmissione radiofonica settimanale sull’emittente “Radio Cooperativa”, nella quale gli ascoltatori possono intervenire in diretta per discutere su temi inerenti la giustizia, il carcere e il reinserimento dei detenuti. Promuove le iniziative del “Coordinamento Carcere-Città” e della Federazione Nazionale dell’Informazione dal carcere. Ha, infine, contribuito all’organizzazione di numerosi eventi pubblici volti a sensibilizzare la cittadinanza verso le problematiche dell’esclusione sociale.

Ultimo aggiornamento del 14 Aprile 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"