La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Sostenibilità e Salute
Gruppo Prometeo

Gruppo Prometeo

Salva nei preferiti

Gruppo Prometeo è un’associazione studentesca senza fini di lucro, politica e apartitica, che agisce nella Scuola di Medicina e Chirurgia di Bologna.

Fondata nel 1992, Prometeo organizza numerose attività culturali e ludiche allo scopo di offrire un percorso alternativo, una via diversa, che possa arricchire l’esperienza universitaria e la formazione medica dello studente di Medicina, spesso stereotipato al pallido soggetto tutto “libri e Sant’Orsola”.
Prometeo è credere che la Salute non si possa limitare all’assenza di malattia. “Stare male” è un fatto sociale.
Cerca quindi, con le sue iniziative, di poter toccare tutti quegli aspetti che ritiene fondamentali per la Salute ma che vengono messi in secondo piano nella nostra caotica e limitante esperienza universitaria.
Ma si occupano anche del lato ‘oscuro’ del sistema: l’accesso alle strutture sanitarie, ancora così diverso e discriminante a seconda del ceto, della classe sociale, delle condizioni culturali; i diversi modelli di sistemi sanitari, il fallimento del nostro e la necessità di tracciare nuove strade, come la salute territorialee di popolazione.

Prometeo è feste, vino, musica, è serate d’autocoscienza in cui ci si guarda in faccia e si fa il punto, senza il tempo che ti corre dietro e con la birra che scalda gli animi. Prometeo è riunione due volte a settimana. Prometeo è l’impegno di tutti ed è una strada, un tentativo di realizzare le aspirazioni di tutti.

Prometeo fuori dai partiti che cerca, per quanto può, di scegliere di volta in volta, insieme e con passione la cosa che reputa migliore fare. Non accetta sponsor, non accetta condizionamenti.

Prometeo tenta di fare cultura, non attraverso la diffusione dall’alto, piuttosto condividendo assieme dei percorsi. Organizza quindi conferenze, dibattiti, gruppi di auto-formazione, cineforum, un giornalino di Facoltà.

Prometeo è un calderone di persone e d’idee che cercano spazio, aggregazione, talora definizione e contorno, più spesso solo orecchie per essere ascoltate ed esperienza per essere realizzate. Prometeo propone agli studenti d’avanzare le loro idee e proposte, e di portarle avanti insieme.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"