La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

I Due Noci

I Due Noci

Salva nei preferiti

I Due Noci é un Centro in Gestione Naturale del Cavallo nato nel 2003. I membri sono stati mossi dal desiderio di vedere i loro cavalli galoppare liberi tra gli ulivi, nel bosco, sui prati…

Ora il centro ospita 22 cavalli e due pony, tutti vivono insieme in un unico branco su un terreno di 6 ettari, ricco di stimoli, organizzato in modo da rievocare in loro l’ambiente selvatico.

Lo scopo é il loro benessere, il movimento, la socialità: sono “scalzi”, quindi senza ferri; non vengono utilizzate coperte o tosature per facilitare la termoregolazione naturale; l’alimentazione base è fieno e avena biologica somministrata grazie al distributore automatico per l’avena, studiato per la “stalla attiva”.

In questi anni I Due Noci ha avuto la soddisfazione di monitorare i cambiamenti nei vari soggetti: questo processo lento e silenzioso é quasi una rigenerazione completa, sia del fisico che della psiche. Si modifica il corpo del cavallo, le forme si arrotondano, i muscoli espressivi del muso si rilassano, cambia lo sguardo, che diventa sereno, curioso e fiducioso. Non è forse questo il benessere?

Il centro si prende cura anche di cavalli abbandonati: sono attualmente 2, che per motivi diversi non hanno più il proprietario. É possibile adottarli a distanza: semplicemente venirli a trovare, coccolarli, portare loro un po’ di affetto o lasciare un’offerta.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Youtube

string(9) "nazionale"