La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


I Germogli

I Germogli

Salva nei preferiti

‘I Germogli’ è un progetto di Outdoor Education e apprendimento esperienziale rivolto a bambini in età tra i 2 e i 10 anni.

Il progetto ha principalmente sede outdoor, nel giardino di una villa privata e nei boschi limitrofi.

Elemento fondante è stata la volontà di un gruppo di genitori desiderosi di dar vita ad una comunità educante per i propri figli, basata sui modelli pedagogici dell’esperienza in natura, Montessori e Stainer.

La pedagogia applicata è inoltre di tipo non direttivo, lasciando che sia ogni bambino il protagonista della sua esperienza e apprendimento.
I bambini, poiché dotati dell’equipaggiamento necessario, trascorrono le loro giornate e routines il più possibile all’aperto.

Nonostante la possibilità offerta ai bambini di attuare apprendimento esperienziale in autonomia sia uno dei principi cardine del progetto, alcune attività sono proposte dagli educatori quali per esempio la cucina di fango, giochi e attività motorie e sensoriali con le corde, giardinaggio, scoperta ed esplorazione della flora e fauna locale e molto altro.

Durante queste quotidiane esperienze dirette i bambini vengono aiutati a sviluppare il loro apprendimento intellettuale, le abilità fisiche e motorie, l’empatia e la capacità di gestire i conflitti, conoscenza di se stessi, delle loro emozioni e la loro autonomia.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"