La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Il Campo delle Fragole

Il Campo delle Fragole

Salva nei preferiti

Il Campo delle Fragole è un’associazione educativa, ricreativa affiliata ARCI nata nel 1999 da un gruppo di genitori, educatori, insegnanti, un pediatra, uno psicologo e bambini con la voglia di collaborare attivamente, di esprimere le proprie idee, realizzare i propri progetti, trovare risposte ai bisogni della comunità. Dal giorno della sua fondazione l’associazione Il Campo delle Fragole Aps ha contribuito a far crescere la comunità educante e le opportunità culturali e lavorative dei giovani, l’organico è costituito dal 90% da educatori, formatori, operatori under 35 che si occupano di sviluppo organizzativo e progettuale di tutte le attività istituzionali.

Quando l’associazione è stata creata i fondatori erano certi che le attività nate dalle loro passioni sarebbero state motivo di allegria, di riflessione, di giocosità e di impegno anche per tutti coloro che avrebbero potuto e saputo avvicinare. Questa era, ed è ancora adesso, la loro grande e semplice idea. Le azioni che ne derivano hanno obiettivi di solidarietà sociale e sono direttamente o indirettamente volte al miglioramento delle condizioni di vita ambientale e culturale dei bambini, delle famiglie e dei giovani.

Agiscono in forma autonoma e collaborano con altre associazioni, movimenti e istituzioni perché si affermi la nuova cultura dell’infanzia e dell’adolescenza che considera il bambino/a come persona soggetto di diritti e come cittadino in formazione capace di partecipare e di contribuire in modo specifico ed originale alla vita sociale e civile, non solo come soggetto bisognoso di tutela e assistenza. Dal 1999 realizzano: ludoteche, corsi pre e post parto, Bimbo Beach, progetti educativi per le scuole, letture ad alta voce, seminari di accrescimento per genitori, incontri a tema con pediatri, sostegno alla genitorialità, CAG, teatro e arte.

Ultimo aggiornamento del 24 Giugno 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Il Campo delle Fragole: educazione, consapevolezza e genitorialità
Il Campo delle Fragole: educazione, consapevolezza e genitorialità

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"