La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Il Corniolo Azienda Agricola

Il Corniolo Azienda Agricola

Salva nei preferiti

L’azienda agricola “il Corniolo” si estende su di una superficie di 5 ettari circa, circostanti il casale aziendale che è adibito ad Agriturismo.

É specializzata nella coltivazione di specie ortive seguendo i canoni dell’agricoltura biologica e, per alcune specie, curando anche la produzione del seme, per il mantenimento della biodiversità: sono infatti molto attenti alla conservazione di varietà a rischio di estinzione, non più prodotte dalle ditte sementiere (pomodoro giallo, Belmonte al fagiolo nero, il Lima, il Poverello d’Assisi, cavolo violetto di Sicilia, carota violetta, peperoni a cornetto rosso e quadrato d’Asti…).

L’azienda agricola biologica “Il Corniolo” si occupa inoltre dell’allevamento di suini da carne di razza “Cinta senese”, dal caratteristico mantello scuro inframmezzato dalla “Cinta” dorsale piú chiara. I maiali sono allevati nel rispetto delle loro esigenze etologiche, nei limiti del possibile trattandosi di un allevamento. vivono liberi con molto spazio a disposizione, all’interno del quale dispongono di ricoveri singoli dove trascorrere la notte e ripararsi nei periodi più freddi.

Nell’azienda vengono allevati anche polli e conigli. I metodi di allevamento seguono sempre la stessa metodologia, che da anni contraddistingue “Il Corniolo”, nel rispetto delle esigenze etologiche degli animali.

“Il Corniolo” svolge la propria attività anche come “Fattoria didattica”, utilizzata come strumento di formazione educativo per i giovani, con la finalità di avvicinarli al mondo agricolo e ambientale.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

string(9) "nazionale"