La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Il Giardino di Torricola

Il Giardino di Torricola

Salva nei preferiti

Il Giardino di Torricola è un progetto di agricoltura e convivialità nel Parco dell’Appia Antica. Nasce dalla convinzione che impegnarsi nei giardini urbani possa avere conseguenze molto durature e sia in grado di aprire gli occhi sullo stato dell’ambiente locale. Prendersi cura della terra può inoltre accentuare legami comunitari fra i cittadini, accomunati dalla volontà di sperimentare nuovi stili di vita più sostenibili.

Al Giardino di Torricola si coltiva la terra, si pratica l’apicoltura e l’orticoltura idroponica, si condivide l’autoproduzione e si organizzano laboratori coinvolgendo gli abitanti.

Il giardino si sviluppa grazie all’impegno di un gruppo di giovani che ha saputo trasformare un terreno inutilizzato in un luogo di biodiversità, collaborazione e natura. Testimonia la capacità dei giardini urbani di fare spazio a un impegno diffuso, collegato alla difesa dei luoghi e al recupero di spazi dismessi che possono tornare ad essere cornice alternativa di socialità, arte e cultura.

Ultimo aggiornamento del 15 Aprile 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Il Giardino di Torricola: un giardino urbano nel cuore di Roma per un attivismo rivoluzionario
Il Giardino di Torricola: un giardino urbano nel cuore di Roma per un attivismo rivoluzionario

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"