La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Il Mio Nido di Treviglio

Il Mio Nido di Treviglio

Salva nei preferiti

Il Mio Nido nasce da un progetto di Elisa Pierri, direttrice ed educatrice della scuola, che intende promuovere una metodologia esperienziale e naturale prossima alle esigenze del bambino.
Con la fondazione de Il Mio Nido, avvia il Servizio Sperimentale 06: un nuovo modo di vivere la scuola, un polo per l’infanzia continuo che offre un percorso lineare dagli 0 ai 6 anni all’interno della medesima struttura.

In questo spazio innovativo dedicato ai più piccoli, l’educazione viene vissuta fondamentalmente come un processo autogestito, anche ispirandosi al concetto ben espresso da Maria Montessori con la frase “aiutami a fare da solo”.
Nella sua disarmante semplicità, questa logica implica un radicale mutamento del contesto scolastico: l’insegnante non è più colui che trasferisce il suo sapere, ma colui che sperimenta il suo sapere insieme ai suoi alunni, basandosi sempre sui tempi recettivo-cognitivi del bambino.

In questo progetto educativo è, inoltre, fondamentale la complicità dell’equipe lavorativa; per poter svolgere con efficacia un’azione educativa sui bambini occorre anzitutto conoscerli, conoscere soprattutto le loro capacità percettive e cognitive.
Ogni esperienza, ogni occasione di gioco, l’organizzazione del lavoro, dei tempi, degli ambienti, degli spazi e degli arredi sono il frutto di una scelta pedagogica pensata e condivisa da tutto il personale.
Nella struttura, inoltre, ogni educatore rappresenta l’adulto significativo per un gruppo di bambini diversi per età.

Ultimo aggiornamento del 04 Agosto 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"