La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Il Nottario

Il Nottario

Salva nei preferiti

Un’ora alla settimana trascorsa a raccontare i sogni. In classe. Protagonisti i bambini e le loro narrazioni. Nel silenzio e nella penombra dell’aula, con le maestre che ascoltano anziché insegnare.

Il progetto “Il Nottario” (il diario dei sogni) è stato lanciato in sei classi della scuola primaria A. De Gasperi a Noicàttaro in provincia di Bari, ed ora ha luogo anche nell’Istituto Comprensivo “Via Foscolo” di Monza.

Durante il “Nottario” i bambini raccontano i propri sogni notturni ai compagni. Si crea cosi un’atmosfera di ascolto in cui gli alunni non sono contenitori vuoti da riempire di sapere ma fonti di immagini ed emozioni che riguardano tutti loro e tutti noi. La possibilità di condividere qualcosa di intimo e personale come i propri sogni notturni abitua i bambini ad ascoltare la propria voce interiore, acquistando fiducia in sé stessi e rispetto per il mondo interiore degli altri.

Durante il “Nottario” il bambino rivede le sue immagini interiori, può raccontarle sentendosi protagonista e, nel momento stesso in cui le disegna e le racconta, impara a elaborare paure, ansie e conflitti. Quando i bambini possono esprimere se stessi in uno “spazio protetto”, possono fare pace con i loro fantasmi.

IL progetto è stato lanciato in sei classi della scuola primaria de Gasperi a Noicattaro in provincia di bari e probabilmente verrà lanciato anche in alcune elementari in Germania. Dall’esperienza del progetto é nato anche un libro acquistabile on-line.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Facebook

string(9) "nazionale"