La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Il piccolo cinema

Il piccolo cinema

Salva nei preferiti

Il Piccolo Cinema è un cinema… piccolo. Ovvero è un piccolo specchio della vita, è un modo per (ri)vederla, una minuta lente per osservarla, in modo intimo e collettivo allo stesso tempo. Non come se la vita e i suoi abitanti fossero tante piccole formiche, e noi gli scienziati: al contrario, noi formiche tra formiche.

Il Piccolo Cinema è un piccolo centro di elaborazione di racconti attraverso le immagini. Nel Piccolo Cinema si mette in discussione la visione dominante, lo status quo, l’invasione di immagini in movimento. Si dibatte e s’impara, l’uno dall’altro. Si selezionano testi, parole, storie: e poi si capovolgono, si distruggono, si ricreano, si modificano.

Il Piccolo Cinema è una scuola di cinema senza scuola, senza docenti, senza allievi. È un’anti-scuola: non è un’emanazione delle istituzioni accademiche, né una protesi di scuole tecniche. Non è un Istituto, né un corso di cinema. Non supplisce alla mancanza di pratica o di discussione di nostri corsi universitari, anche se ce ne sarebbe bisogno.

Oggi Il Piccolo Cinema si pone come obiettivo la creazione di uno spazio in cui si possano stabilire e fornire strumenti di autodifesa. Nel mondo contemporaneo non è possibile eludere né minimizzare l’importanza delle immagini in movimento e l’effetto che queste hanno sulla vita quotidiana.

Proprio come di fronte a qualunque altro tipo di linguaggio, bisogna partire da una base comune, di cui ciascuno si deve impadronire per non cadere vittima di equivoci e per non aderire supinamente a una visione che non gli appartiene.

Il Piccolo Cinema é gestito dall’Associazione Culturale Antiloco.

Leggi la storia dedicata: http://piemonte.checambia.org/storie/piccolo-cinema-riscoprire-quartiere-attraverso-immagini/

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Il piccolo cinema, come (ri)scoprire un quartiere attraverso le immagini
Il piccolo cinema, come (ri)scoprire un quartiere attraverso le immagini

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"